Il 27 Luglio 1979 il Consiglio Comunale approva la costituzione della Banda Cittadina denominata poi “La filarmonica di Lonigo” per ridare alla comunità e soprattutto ai giovani la possibilità di coltivare la passione per la musica.

Il gruppo strumentale “La Filarmonica” di Lonigo propone  concerti in teatri, chiese, sale musicali, piazze  ecc. con brani tipicamente classici e un repertorio musicale moderno, qual è da sempre il suo genere.

L’attività del gruppo è ampia e copre tutto il repertorio praticabile per simile organico: oltre a quello tradizionale la Banda si cimenta con brani di musica originale e di arrangiamento di musica leggera e da films, molto consistente e impegnativo per i 35 giovani strumentisti.

Per altro la formazione, in una recente registrazione per una trasmissione televisiva, ha aggiornato il proprio repertorio con classici dello swing arrangiati per big – band e voce solista.

“La Filarmonica di Lonigo”, nel corso di questi ultimi anni ha avuto l’occasione di esibirsi in numerosi concerti in piazze famose, in Italia e all’estero: in Francia e in più occasioni ad Ambesberg (Germania) città gemellata con lo stesso Comune di Lonigo, in Austria e ha partecipato più volte a rassegne come “Venezia Suona” e a concorsi regionali.

Il gruppo, dall’anno della sua fondazione, è sapientemente diretto dal maestro Bruno Brunelli.

Il gruppo”La Filarmonica di Lonigo”, con la musica intende coinvolgere ed intrattenere la comunità oltre ad offrire agli appassionati ascoltatori l’occasione per spunti stimolanti.

Annunci